Assicuratore: DMM Grip Belay Device

PROVA

Oggi propongo una prova diversa dal solito. Vedremo un oggetto innovativo ed interessante che, purtroppo, non ha mai visto la luce. Un progetto che merita di essere citato, sia per l'audacia, sia per l'originalità.


Assicuratore: DMM Grip Belay Device


Storia di un progetto innovativo prodotto, ma,  purtroppo, mai arrivato alla grande distribuzione. DMM ci ha abituato a strumenti originali ed innovativi. Il progetto Grip Belay Device non era da meno. Nel 2016 la DMM decide che il Grip Belay Device non verrà immesso sul mercato. La ragione sembra sia che, durante gli innumerevoli test interni, l'innovativo assicuratore non abbia garantito i rigorosi standard di longevità. Per risolvere il problema, sarebbe necessario intervenire pesantemente sulla forma, pregiudicandone la semplicità di costruzione e di utilizzo, snaturando quindi il progetto iniziale.


Un vero peccato, perché si preanninciava come uno strumento adatto, sia all'arrampicata libera, sia all'arrampicata indoor.  

Vediamo come funziona questo "strano" strumento.
Durante la caduta, il dispositivo si divide a metà bloccando lo scorrimento della corda. Il blocco avviene grazie ai punti di contatto in acciaio che stringono la fune contro il moschettone. Questo sistema permette di imprimere uno sforzo minimo da parte dell'assicuratore, riducendo anche lo scorrimento della corda.


Quando la corda non è trattenuta, la molla inizia a chiudere finché i magneti non si avvicinano abbastanza da chiudere il dispositivo. Il Grip Belay Device è un dispositivo di frenatura assistita. L'assicuratore deve sempre tenere la mano sulla corda.


CARATTERISTICHE TECNICHE:
Diametro minimo della corda: 7,6mm
Diametro massimo della corda: 11mm
Peso : 86g

Il Grip Belay Device si colloca, o per meglio dire si sarebbe collocato, fra i più leggeri del mercato, come attrezzo con frenata assistita e quello con maggior range come possibilità di utilizzo del diametro della corda.
 
A - Coppia di magneti che aiutano la chiusura delle due parti
B - In carico, si divide e la corda viene bloccata, perchè compressa tra i rulli e il moschettone 
C - La molla consente di tornare in posizione chiusa quando non in carico


UN PO' DI STORIA 
Tony Christianson, la persona che ha avuto l'idea del progetto, ha depositato il brevetto per un "dispositivo di assicurazione split tube" nel 2007. La DMM ha poi iniziato la collaborazione con Tony allo sviluppo del progetto, per rendere il dispositivo più funzionanle, che ne permettesse la certificazione e l'omologazione. In origine il progetto prevedeva la creazione di un dispositivo, sia per corda singola, sia per corda doppia. Lo sviluppo però si è rivelato più complesso del previsto ed è stato modificato per l'utilizzo con una sola corda, laciando l'idea originale per uno sviluppo futuro. Il Grip Belay Device arriva alla produzione e viene incaricata la società Llamberis, che si trova  nel Galles. Uno stabilimento all'avanguardia e specializzato nella forgiatura dei metalli. L'attrezzo si presenta subito come un valido aiuto all'assicurazione del compagno, in particolare quando il divario di peso dei due scalatori è importante. Ottimo sia in parete, sia in indoor. Nella primavere del 2015 la produzione e la conseguente distribuzione subisce dei ritardi e per motivi di marcheting, la distribuzione del Grip Belay Device viene spostata al luglio 2015. Nel 2016 viene comunicato dalla DMM che, a causa di alcuni problemi riscontrati nei severi test di affidabilità nel lungo termine imposti dalla stessa DMM, il Grip Belay Device non verrà immesso sul mercato.




Di seguito il video realizzaro dalla DMM che ne spiega le funzionalità: 


Link al video






Se vuoi avere informazioni su attrezzature, nodi, consigli ed altro nel mondo dell'arrampicata, visita il wiki
https://sites.google.com/site/rampachetipassa/





Commenti

Post popolari in questo blog

Longe: prova comparativa

Assicuratore: EDELRID Mega Jul

Imbracatura: Petzl Corax