Assicuratore: EDELRID Mega Jul

LA PROVA

Assicuratore: EDELRID Mega Jul
Come sempre non è una prova ufficiale, approvata e certificata con tanto di laboratorio, tabelle di carico, resistenza o altro. Nulla di scentifico. E' una semplice prova fatta da utente finale, in una normale uscita in falesia o in via. Durante la prova sono state simulate anche alcune azioni, volutamente scorrette, per verificare cosa può capitare durante alcune manovre più o meno accidentali.



Vediamo ora la prova del Mega Jul di casa Edelrid, per il corretto utilizzo di questo strumento vedi Mega jul.


L’Edelrid Mega Jul si presenta come un assicuratore/discensore di tipo dinamico o manuale, ma racchiude in sé anche le caratteristiche di un assicuratore/discensore con bloccaggio assistito. Vediamo come è fatto:

a. Occhiello di sospensione - b. Occhiello di sblocco - c. Intagli da corda - d. Staffa per pollice - e. Staffa metallica


CARATTERISTICHE TECNICHE
Normativa: EN15151-2
Peso: 65g

CORDE AMMESSE
Consigliato solo per l'utilizzo di corde dinamiche, è possibile utilizzare questo strumento anche con corde statiche, ma unicamente con corda dall'alto e per la calata di una persona, evitando qualsiasi allentamento della corda.



Questo strumento è particolarmente versatile, unisce le caratteristiche del secchiello, del reverso e del gigi, ma con la differenza che il Mega Jul blocca la corda quasi come il gri-gri. Questa caratteristica obbliga l'assicuratore a tenere sempre la mano nella staffa, garantendo una maggiore attenzione e sicurezza. Analogamente ad altre case produttrici, anche Edelrid sottolinea l'importanza di non lasciare mai la corda.


Il Mega Jul può essere utilizzato anche in alpinismo, con differenti configurazioni per l'assicurazione in sosta. Per il recupero del secondo (a) o dei secondi e per l'assicurazione del primo di cordata (b). Nel disegno (a) Edelrid sottolinea l'utilizzo corretto del moschettone a ghiera.




Il Mega Jul può essere utilizzato anche nella manovra di calata. Edelrid consiglia questa configurazione per la calata in doppia:



Anche se non previsto dalle specifiche indicate nel manualetto allegato, è stata testata anche la manovra di calata in doppia utilizzando il Mega Jul in modo volutamente non corretto, posizionando lo strumento come per la normale assicurazione del primo di cordata e senza utilizzare il nodo machard. Di seguito i due metodi di manovra utilizzati per effettuare la calata in doppia.




CONCLUSIONI
Il nuovo strumento di casa Edelrid è risultato ottimo in tutte le manovre, sia in falesia, sia in alpinismo; in quest'ultimo particolarmente utile, perché con un solo strumento di soli 65g, si possono eseguire tutte le manovre che sono normalmente utilizzate in ambiente, sia in scalata, sia in calata, con la particolarità di avere un "ferro" che integra la frenata assistita. 
Durante la prova è stato utilizzato il Mega Jul  anche in modo volutamente scorretto e non previsto nel manuale a corredo:
  • E' stata effettuata l'assicurazione ventrale del primo di cordata montando il Mega Jul al contrario ed è diventato un normale secchiello, senza evidenziare problemi di assicurazione; in questa configurazione è stato provato anche un volo controllato, lo strumento ha bloccato la caduta come un normale assicuratore manuale.
  • E' stata effettuata l'assicurazione del primo di cordata, montando il Mega Jul alla sosta e posizionando il moschettone come si utilizza normalmente con il gigi o il reverso, cioè posizionando il moschettone verso l'esterno, senza evidenziare problemi di assicurazione.
  • E' stata effettuata la calata in doppia, sia lungo la parete, sia nel vuoto, montando il Mega Jul al contrario di come indicato da Edelrid e per cercare di aggravare la situazione, non è stato utilizzato il nodo machard. Lo strumento ha permesso di effettuare la calata senza nessun problema. Specifico che questa manovra ha obbligato ad una fase di studio preliminare, per riuscire a trovare il sistema migliore che permettesse una discesa fluida, senza scossoni, blocchi involontari o accelerazioni fulminee.
Il Mega Jul, anche se utilizzato in modo scorretto, ha sempre funzionato regolarmente, garantendo sempre un'ottima sicurezza. Non si consiglia comunque di utilizzare questo strumento in modi diversi da quelli consigliati e previsti da Edelrid. 

Al primo utilizzo si ha l'impressione di utilizzare un semplice secchiello, ma dopo aver fatto scorrere i primi metri di corda le cose cambiano e si inizia a capire che c'è qualche cosa in più. Le caratteristiche di questo strumento sono diverse dai normali assicuratori in commercio e per questo è necessario un minimo adattamento all'uso, anche per la semplice assicurazione del primo di cordata. Il manuale di istruzione è un ottimo alleato per prendere confidenza con le diverse possibilità di manovra del Mega Jul, dall'assicurazione, alla calata in doppia, al recupero del secondo di cordata. Come si vede dalle illustrazioni, le differenze a volte sono minime, ma queste permettono di utilizzare lo strumento nel migliore dei modi. La caratteristica principale è il blocco della corda, che si innesca quando il moschettone si inserisce nell'asola posta sotto all'occhiello di sospensione. Una caratteristica importante nel caso il nostro compagno cada ma, se non correttamente utilizzato, il blocco della corda si presenta anche durante la normale assicurazione, mentre si stà dando corda. Ecco perché è importante fare un pò di pratica.

La prova ha evidenziato uno strumento estremamente versatile, piccolo, leggero e che funziona regolarmente anche se utilizzato inavvertitamente in modo scorretto. L'unico piccolo difetto è nell'utilizzo di corde di diametro prossimo ai 10mm, nella prova ho avuto un pò di difficoltà a causa dell'eccessivo atrito. Ottimo con corde più vicine al diametro 9,0mm. Nel panorama degli assicuratori mancava il punto di unione fra gli assicuratori manuali e gli assicuratori assititi.





Prova di trattenuta:






Se vuoi avere informazioni su attrezzature, nodi, consigli ed altro nel mondo dell'arrampicata, visita il wiki
https://sites.google.com/site/rampachetipassa/



Commenti

  1. Ottima recensione.. il pregio è, come sempre, che è scorrevole e molto comprensibile!

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Longe: prova comparativa

Imbracatura: Petzl Corax