Caschi: prova comparativa

LA PROVA COMPARATIVA: Caschi.





Di seguito alcuni caschi messi a confronto. Sono stati presi a campione alcuni caschi scegliendo, marca e modello, fra quelli aggiornati o nuovi, che presentano novità di forma o materiale. Non vedremo il modo corretto o scorretto nell'utilizzo del casco, ma vedremo come le case produttrici interpretano questo importante attrezzo che, troppo spesso, noi utilizzatori scegliamo solo il riferimento economico più basso. Come sempre non è una prova ufficiale, approvata e certificata con tanto di laboratorio, tabelle di carico, resistenza o altro. Nulla di scentifico. E' una semplice prova fatta da utente finale, in una normale uscita in falesia o in via. Durante la prova sono state simulate anche alcune azioni, volutamente scorrette, per verificare cosa può capitare durante alcune manovre più o meno accidentali.

NORMATIVA
Interessante articolo pubblicato dal Centro Studi C.A.I. 


I caschi in prova sono:



BLACK DIAMOND Vector



Casco realizzato in schiuma EPS e calotta in policarbonato. Le aperture laterali garantiscono un'ottima aerazione. Come altre marche, anche la Black Diamond ha eliminato la rotella di regolazione posteriore, sostituendola con una linguetta con microregolazione. Questo permette di regolare velocemente e con precisione il casco, fissandolo stabilmente e garantendo un comfort eccellente. Il casco Vector è leggero, ma non è tra i più leggeri, l'ottima protezione e la buona fattura ne fanno uno fra i migliori come rapporto qualità prezzo. Le abbondanti aperture garantiscono una buona aerazione, anche nelle giornate più calde. Standard il gancio di chiusura.

Fascia di prezzo: media.

Certificato CE.
Peso:  
[S/M] 231 g
[M/L] 240 g
 
Taglia:  
[S/M] 53-59 cm
[M/L] 58-63 cm


Video ufficiale Black Diamond




GRIVEL Stealth




Questo casco è il più leggero della prova. Costruito con scocca in policarbonato stampata e uno strato di schiuma espansa ad iniezione. Anche Grivel ha eliminato la rotella di regolazione sotituendola con un cinghiolo, ma la chiusura non è così perfetta, infatti anche con una regolazione stretta, il casco tende a muoversi. Il movimento del casco, avanti e indietro, è particolarmente antipatico durante le scalate. Lo Stealth raccoglie tutto lo studio ingegneristico di Grivel per garantire comfort, leggerezza e semplicità. Le dimensioni di questo casco sono calcolate per poter muovere la testa senza interferenze, anche con zaino abbondante. L'aerazione è ottima ed anche il taglio laterale aiuta nello smaltimento del calore. La forma della calotta, con sfaccettature a diamante, è stato studiato per assorbire meglio l'urto di un oggetto in caduta e nello stesso tempo deviarne la traiettoria.

Fascia di prezzo: media.

Certificato CE.
Peso: 190 g
 
Taglia: 54-62 cm




CAMP Speed 2.0

 

Casco di ultima generazione di casa Camp. Struttura interna in EPS con calotta esterna in policarbonato, tipo “moulding”. La costruzione dello Speed 2.0 adotta la rotella classica per la regolazione posteriore. Questo casco non è un campione di leggerezza, ma è ottimamente realizzato. Le aperture per l'aerazione non sono molte, ma ne fanno sicuramente un casco robusto. Molto bello l'innovativo disegno della calotta. Un casco con impostazione classica, pratico e semplice.


Fascia di prezzo: media.

Certificato CE.
Peso: 270 g
 
Taglia: 56-62 cm

Video ufficale Camp




TABELLA RIASSUNTIVA



CONCLUSIONI
Come si può vedere i caschi sono all'incirca simili nel metodo costruttivo. La differenza sta nel dispositivo di regolazione e nel peso. Tutti i caschi sono risultati ottimi e garantiscono un'ottima protezione. Le diverse chiusure e regolazioni sono tutte semplici e precise, ma ora entriamo nei dettagli della prova.
  • Il casco Black Diamond Vector ha evidenziato un'ottima calzata e la linguetta di regolazione è sicuramente la migliore della prova. Questo tipo di regolazione è risultato il più semplice da utilizzare e chiude stabilmente il casco, mantenendolo fermo anche in caso di urto accidentale. La parte posteriore è forse un pò troppo coprente sulla nuca, questo va a discapito del movimento della testa all'indietro, quando si ha uno zaino capiente. Il peso è contenuto e l'aerazione è abbondante. Nelle uscite invernali è possibile utilizzare anche una berretta come sotto casco, permesso dall'ampia regolazione della chiusura sulla nuca. Casco con il migliore rapporto qualità prezzo.
  • Il casco Grivel Stealth è il peso piuma della prova. Questa caratteristica dà l'impressione di avere non un casco ma una berretta. La forma costruttiva di questo casco tiene in considerazione i movimenti della testa. La calotta nella parte posteriore è più aderente alla nuca ed un pò più corta, questo permette di muovere la testa all'indietro senza interferenze, anche con zaino capiente. Anche la parte anteriore è meno bombata, questo permette il movimento della testa senza andare a sbattere accidentalmente contro la roccia, forse il piccolo visierino integrato da un pò fastidio, nello stretto è capitato di strisciarlo sulla roccia. Le dimensioni compatte sono derivate dall'esperienza fatta con la prima versione dello storico casco Salamander. Unico neo la chiusura a cinghiolo. Un pò scomoda ed anche se stretto al massimo, il casco tende a muoversi in avanti e indietro.
  • Il casco Camp Speed 2.0 è il più pesante della prova. I suoi 270g non sono molti, ma in confronto agli altri il peso sulla testa si sente. Un pò scarse anche le aperture per l'aerazione, nelle giornate calde diventa un pò scomodo. La regolazione con la rotella è precisa, ma la durata nel tempo è sempre una incognita. Anche questo casco permette una protezione abbondante, a scapito della mobilità della testa. E' un buon casco, ma probabilmente non particolarmente innovativo ed orientato al futuro.
Il casco migliore di questa prova è il BLACK DIAMOND Vector. La caratteristica migliore è la regolazione, sia posteriore, sia anteriore. Il peso è ottimo, anche se non è un peso piuma. Le ampie aperture permettono una buona aerazione, evitando eccessive sudate. La costruzione è solida e offe un'ottima copertura della testa.




Se vuoi avere informazioni su attrezzature, nodi, consigli ed altro nel mondo dell'arrampicata, visita il wiki
https://sites.google.com/site/rampachetipassa/


Commenti

  1. ottima recensione. Scorrevole. Spesso si leggono articoli prolissi, qui le parole sono pesate e le spiegazioni coerentemente orientate per fornire solo le informazioni necessarie a chi volesse acquistare un casco. Se poi si volessero gli approfondimenti ottimi i suggerimenti dei link ad hoc.

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Assicuratore: EDELRID Mega Jul

Longe: prova comparativa

Imbracatura: Petzl Corax