Rinvii: prova comparativa

LA PROVA COMPARATIVA: Rinvii.


Di seguito alcuni rinvii messi a confronto. Sono stati presi a campione alcuni rinvii scegliendo, marca e modello, fra quelli aggiornati o nuovi, che presentano novità di forma o materiale. Non vedremo il modo corretto o scorretto nell'utilizzo del rinvio, ma vedremo come le case produttrici interpretano questo importante attrezzo che, troppo spesso, noi utilizzatori scegliamo solo il riferimento economico più basso. Come sempre non è una prova ufficiale, approvata e certificata con tanto di laboratorio, tabelle di carico, resistenza o altro. Nulla di scentifico. E' una semplice prova fatta da utente finale, in una normale uscita in falesia o in via. Durante la prova sono state simulate anche alcune azioni, volutamente scorrette, per verificare cosa può capitare durante alcune manovre più o meno accidentali.

NORMATIVA
Interessante articolo pubblicato dal Centro Studi C.A.I.  nella sezione Connettori :

Di seguito alcuni riferimenti indicati dalla normativa CEN-UIAA:
Resistenza minima richiesta per il moschettone 
Leva chiusa 22kn.
Leva aperta 7kn.
Asse minore 7kn.






I rinvii di casa BLACK DIAMOND sono da sempre un punto di riferimento per qualità e durata. Questo modello è la versione entry-level, recentemente rivisto ed aggiornato nei materiali. Una delle modifiche è la sotituzione della fettuccia in Dynema con una originale fettuccia in nylon. Modifica che si adegua alle ultime direttive. Da notare che BLACK DIAMOND, per l'anello di fermo del moschettone, sceglie la strada dell'integrazione con la fettuccia, costosa, ma sicuramente migliore, sia per l'estetica, sia per l'uso. La prova ha confermato l'ottima reazione delle leve dei moschettoni. Come sempre la particolarità dei moschettoni BLACK DIAMOND è, oltre alla leggerezza, il movimento delle leve, morbido in apertura e deciso in chiusura. Leve a chiusura classica senza dentino.

Fascia di prezzo: media.

Certifica CE.
Fettuccia 18 e 22mm.
Peso 107g.

Moschettone leva dritta
Leva chiusa 25kn.
Leva aperta 8kn.
Asse minore 8kn.

Moschettone leva curva
Leva chiusa 25kn.
Leva aperta 8kn.
Asse minore 8kn.




EDELRID Bulletproof Oasis


Nuovo ed innovativo il rinvio di EDELRID. Il moschettone a leva curva, ha un inserto in acciaio che ha lo scopo di limitare l'usura dovuta allo scorrimento della corda. Nuovo anche il disegno del profilo, che permette di avere un moschettone più leggero, anche se il rinvio completo è risultato il più pesante. Ottima anche l'ergonomia del moschettone che da la possibilità di impugnare velocemente ed in modo preciso il rinvio in fase di moschettonaggio. Anche EDELRID segue le nuove normative, adottando la fettuccia in nylon, mentre per l'anello di fermo in gomma utilizza un inserto non integrato. Come molti produttori, l'adozione dell'inserto di fermo non integrato riduce i costi di produzione, svantaggiandone l'estetica e la praticità. La fettuccia ha qualche millimetro in più in larghezza, questo permette di avere un'ottima presa in caso di azzeramento. La prova ha evidenziato una buona reazione delle leve dei moschettoni, anche se in apertura risultano meno morbidi rispetto al rivio di BD. Leve a chiusura classica senza dentino.

Fascia di prezzo: alta.

Certificato CE.
Certificato UIAA.
Fettuccia da 15 o 22mm.
Peso 115g.

Moschettone le dritta
Leva chiusa 27kn.
Leva aperta 10kn.
Asse minore 8kn.

Moschettone leva curva
Leva chiusa 20kn.
Leva aperta 8kn.
Asse minore 8kn.








Innovativo anche il rinvio di SIMOND. Originali moschettoni studiati per rendere la rinviata fluida e veloce. Innovativa la chiusura delle leve, completamente esenti da dentini e con l'aggancio integrato. Entrambi i moschettoni sono leggermente più alti. Il moschettone a leva dritta è più aperto, questo aiuta l'inserimento nello spit; inoltre l'angolo di appoggio, dove si posiziona lo spit, limita l'eventuale ribaltamente del rinvio. Anche il moschettone a leva curva ha la stessa forma aperta, questo rende più facile l'inserimento della corda; l'angolo di appoggio limita lo spostamento della corda e la tiene il più lontano possibile dalla leva che, in caso di attorciliamento, rende più difficile il contatto corda-leva evitandone l'apertura accidentale. SIMOND non segue le mode del momento ed utilizza ancora la fettuccia in Dynema, questo aiuta a fare dello Spider il rinvio più leggero. Ottima la scelta dell'anello di fermo del moschettone integrato. Unico neo l'anomala durezza delle leve in fase di apertura, buona invece lo scatto per la chiusura. Il rinvio è il più economico della prova.

Fascia di prezzo: media.

Certificato CE.
Certificato UIAA.
Fettuccia da 11 o 17 mm.
Peso 85g.

Moschettone le dritta
Leva chiusa 25kn.
Leva aperta 8kn.
Asse minore 7kn.

Moschettone leva curva
Leva chiusa 21kn.
Leva aperta 9kn.
Asse minore 7kn.





TABELLA RIASSUNTIVA



CONCLUSIONI
Anche per questo accessorio le case produttrici hanno una interpretazione diversa per materiali ed ergonomia dei moschettoni, mentre sono quasi tutti allineati sulla ricezione delle direttive indicate dal centro prove. L'adozione delle fettucce in Nylon, non vuol dire che il Dynema utilizzato fino ad oggi sia pericoloso. Il cambiamento è si indicato dalle nuove direttive ma, come la storia insegna, le scelte di determinate tecnologie sono spesso soggette a mode o scelte di mercato. E' comunque giusto evolversi ed orientarsi verso l'acquisto di nuovi rinvii con fettucce in Nylon, lo stesso vale per i nostri storici rinvii, la sostituzione delle vecchie fettucce logorate dal tempo deve essere fatta con quelle in Nylon.

  • Un punto importante è sicuramente il peso, se pensiamo che normalmente abbiamo all'imbraco dai 10 ai 15 rinvii più discensori e moschettoni vari, va da se che il peso è un punto rilevante. In questo caso il moschettone della SIMOND è risultato il più leggero, 85g. Ottimo anche il prezzo, leggermente al di sotto della concorrenza. Il punto negativo è l'eccessiva durezza delle leve. Durante la prova è stato aggiunto del lubrificante sulla molla delle leve, questo ha aiutato, ma non risolto il difetto.
  • Un altro punto che è stato preso in considerazione è l'ergonomia dei moschettoni, che si traduce in facilità di moschettonare la corda e facilità di manovrare il moschettone con la mano, permettendo di velocizzare l'operazione di assicurazione, in particolare in situazioni di manovra precarie, come ad esempio in strapiombo o su placche verticali. Qui il moschettone della EDELRID è stato particolarmente apprezzato, perché essendo leggermente più piccolo, facilita la manovra. Ottima anche la facilità di apertura delle leve. Questo rinvio è tecnicamente ineccepibile, ma ci sono dei punti negativi. Uno è il prezzo, che colloca il rinvio in fascia alta, un secondo punto è il peso. E' risultato il più pesante della prova, 115g.
  • Un ultimo punto è la facilità di apertura delle leve. Il rinvio di BLACK DIAMOND è risultato il migliore. Questo modello di rinvio, sia per forma, sia per materiale, rispetta la più classica delle tradizioni. La prova dei rinvii Positron Quickdraw è stata ottima ed ha confermato le aspettative, la risposta delle leve, sia in apertura, sia in chiusura, è da sempre il cavallo di battaglia della BD. Di ottima fattura anche le nuove fettucce in Nylon. La particolarità di queste fettucce è l'integrazione dell'anello di fermo e l'asola più grande del moschettone da rinviare nello spit. Questa particolarità agevola il posizionamento corretto del moschettone lato corda, anche in caso si rotazione del moschettone nello spit. Ottimo anche il prezzo, che posiziona il nuovo tinvio in fascia media.
  • Una considerazione a parte è per la durata dei componenti, in questo caso non è stato possibile dare un giudizio pratico, essendo tutti i rinvii nuovi. In linea teorica il rinvio della EDELRID sembra il più longevo, visto l'inserto in acciaio. Le fettucce in Nylon però normalmente durano meno di quelle in Dynema. Tenendo in considerazione la storia di questi attrezzi si deve considerare che, i moschettoni della BLACK DIAMOND, sono da sempre il riferimento per durata, robustezza e qualità.
Il rinvio da consigliare è sicuramente il BLACK DIAMOND, ottimi materiali e finiture, sia per la fettuccia, sia per i moschettoni. In tutte le manovre, anche nelle simulazioni di un utilizzo errato, il Positron Quickdraw si è sempre rivelato all'altezza. Questo rinvio è considerato il modello entry-level, ma non ha nulla da invidiare ai rinvii di fascia alta. Le ottime qualità ed il prezzo competitivo, ne fanno sicuramente un punto di riferimento per l'acquisto: leggero, economico e duraturo.





Se vuoi avere informazioni su attrezzature, nodi, consigli ed altro nel mondo dell'arrampicata, visita il wiki
https://sites.google.com/site/rampachetipassa/



Commenti

Post popolari in questo blog

Assicuratore: EDELRID Mega Jul

Longe: prova comparativa

Imbracatura: Petzl Corax