Longe: prova comparativa

LA PROVA COMPARATIVA: Longe.


Di seguito alcune longe messe a confronto nella prova. Non si prendono in esame tutte le longe del mercato, ma solo alcune prese a campione e testate sul campo. La scelta delle longe, modello e marca, sono del tutto casuali. Sono state riportate longe che differiscono per costruzione, materiale ed utilizzo.
TUTTE LE LONGE SONO PER UN UTILIZZO ALPINISTICO, NON ADATTE PER FERRATE O ALTRA ATTIVITA' SE NON ESPRESSAMENTE INDICATO DAL COSTRUTTORE.
Recentemente le prove di laboratorio eseguite dal Centro Studi C.A.I. hanno evidenziato alcuni problemi sulle longe autocostruite, che spesso vengono utilizzate nelle calate in corda doppia. Questo ha dato il via, per alcune aziende produttrici di materiale per l'arrampicata, alla produzione di longe preconfezionate. Le prove di laboratorio hanno anche analizzato il nodo utilizzato per la connessione della longe con l'imbraco; a seguito di questo viene consigliato l'utilizzo del nodo a cravatta a discapito del classico nodo a bocca di lupo.


Le longe della prova sono:


Probabilmente la meglio costruita. Tutte le cuciture sono protette da un fodero in plastica, a corredo della longe vengono forniti anche degli anelli in gomma per il fermo dei moschettoni. Gli anelli in gomma sono del tipo utilizzato per i rinvii. Il ramo corto è di 40cm, mentre il ramo lungo è di 75cm. In tutte le manovre le dimensioni dei rami si sino rivelate perfette. Il materiale utilizzato è dinamico, poliammide. La longe ha una resistenza alla trazione di 15 kN. Viene garantita anche con fattore di caduta 2 con una forza applicata di 9,5kn, per un numero di cadute pari a 8. BEAL consiglia comunque, per motivi di sicurezza, la sostituzione dopo una caduta di fattore 2. Il nodo previsto per l'aggancio con l'imbraco è il nodo a bocca di lupo. 
Consigliata per vie alpinistiche e manovre di calata.
Certificata CE. Garanzia 3 anni.


PETZL Dual Connect Adjust
L'interpretazione di PETZL della longe è diversa ed originale, rispetto agli altri costruttori, ma la più cara del mercato. Il ramo corto è di 45cm, mentre il ramo lungo è regolabile e può coprire un range da 15cm a 95cm. La regolazione è permessa dal bloccante Adjust. La longe viene fornita corredata del dispositivo Adjust e di un anello in gomma da posizionare sul moschettone, questo ne facilita il moschettonaggio. Dalle prove, il ramo corto con la cucitura protetta da un fodero un plastica, con l'aggiunta dell'attrezzatura per la calata e l'allungamento dell'imbraco, è risultata un pò troppo lunga e non facilita le manovre all'arrivo in sosta. Il materiale utilizzato è dinamico, poliammide. La longe ha una resistenza alla trazione di 15 kN. Viene garantita con fattore di caduta1. Il nodo previsto per l'aggancio della longe all'imbraco è il nodo a bocca di lupo.
Consigliata per torrentismo, vie alpinistiche e manovre di calata.
Certifica CE. Garanzia 3 anni.





SIMOND Longe La Vache Double
Anche il marchio SIMOND, di casa Decathlon, produce una longe dinamica in poliammide, semplice ed economica. La longe ha una resistenza alla trazione di 15 kN. SIMOND consiglia di utilizzarla tenendola in tensione verso il basso e senza effettuare cadute, fattore di caduta 0. Viene sottolineato di porre attenzione ad un eventuale posizionamento che sia prossimo al fattore di caduta 1. Ottima fattura con cuciture abbondanti e non protette, viene corredata di due anelli in gomma per bloccare i moschettoni. Il ramo corto è di 45cm, mentre il lato lungo è di 75cm. Dalle prove, il ramo corto, con l'aggiunta dell'attrezzatura per la calata e l'allungamento dell'imbraco, è risultata un pò troppo lunga e non facilita le manovre all'arrivo in sosta. Il nodo previsto per l'aggancio della longe all'imbraco è il nodo a bocca di lupo.
Consigliata per vie alpinistiche e manovre di calata.
Certifica CE. Garanzia 2 anni.




KONG Y Rescue
Anche KONG produce una longe diversa dalle altre. Il materiale non è di tipo dinamico, è in Dynema. La longe ha una resistenza alla trazione di 22 kN. Non viene indicato il fattore di caduta, ma viene specificato che l'altezza di una potenziale caduta non superare i 50cm. Viene consigliato l'abbinamento ad un dispositivo di assorbimento di energia. Il ramo corto è di 30cm, mentre il ramo lungo è di 60cm. Nelle prove entrambi i rami sono risultati di lunghezza sufficiente, permettendo di eseguire perfettamente le diverse manovre in calata ed in sosta. Il nodo previsto per l'aggancio della longe all'imbraco è il nodo a cravatta.
Consigliata per manovre di soccorso.
Certifica CE. Garanzia non specificata.





TABELLA RIASSUNTIVA


CONCLUSIONI
La ricezione e l'interpretazione delle prove di laboratorio, sono state interpretate dalle case produttrici, in modo diverso. Ci sono longe innovative e costose, come quella di PETZ, o longe più tradizionali ed economiche, come quella di SIMOND. Tutte hanno pregi e difetti, uno difetto comune è l'utilizzo del nodo a bocca di lupo, tranne la longe della KONG che è predisposta per il nodo a cravatta, ma pecca nell'utilizzo del Dynema che, attualmente, è un materiale sconsigliato.
La BEAL sembra la più completa, sia per dimensione, sia per costruzione, sia per il fattore di caduta pari a 2, a discapito del costo, che si colloca nella fascia medio alta.
La SIMOND ha una impostazione classica. Materiale e cuciture ottime, semplice e senza fronzoli si colloca nella fascia economica, ma questo non significa poco curata o soggetta ad una rapida usura.



Se vuoi avere informazioni su attrezzature, nodi, consigli ed altro nel mondo dell'arrampicata, visita il wiki
https://sites.google.com/site/rampachetipassa/

Commenti

Post popolari in questo blog

Assicuratore: EDELRID Mega Jul

Imbracatura: Petzl Corax