Assicuratore: Simond Karo

LA PROVA

SIMOND Karo


Da qualche tempo l'impegno di Decathlon è approdato al mondo dell'arrampicata con il marchio Simond. Decathlon, da sempre attenta a prodotti sportivi a basso costo, ha iniziato la produzione di attrezzature come l'assicuratore Karo. Strumento pensato per l'arrampicata in palestra o in falesia, adatto all'assicurazione mono corda ed approvato UIAA.


All'apparenza si presenta come un semplice secchiello (tuber), ma i progettisti di Simond hanno pensato di introdurre una nuova funzione per il blocco della corda.



Il Karo pesa solo 40gr, anche se nell'ambiente dove viene utilizzato, falesia e palestra, il peso non è una caratteristica che fa la differenza. Sicuramente da apprezzare il range di utilizzo dichiarato, che parte da corde di diametro 8,9mm fino a corde di diametro 11mm, quindi adatto alla maggioranza delle corde intere disponibili sul mercato.



Simond dichiara che l'utilizzo del Karo è adatto, sia per assicurare il primo di cordata, sia per l'assicurazione in moulinette. Non adatto al recupero del secondo di cordata su vie a più tiri e non adatto a qualsiasi tipo di calata con tecnica di "corda doppia".

Durante la prova, il Karo, si è dimostrato un assicuratore leggero, intuitivo, maneggevole e di facile uso. La prova è stata effettuata con due corde, una di diametro 9,0mm ed una di diametro 10,2mm. La prova di assicurazione è stata eseguita simulando il più possibile situazioni reali, comprese le piccole distrazioni che ognuno di noi commette in falesia o in palestra. 

Il Karo funziona regolarmente assicurando con corda di diametro maggiore. La scanalatura a V, strozza la corda bloccandola facilmente. L'impegno per trattenere la corda è normale, come per qualsiasi altro tipo di strumento analogo.
L'assicurazione con corda di diametro inferiore, il Karo tende a non bloccare istantaneamente ed obbliga l'assicuratore ad imprimere una forza maggiore per trattenere la corda. Questo si accentua se il climber ha un peso superiore alla media. Correttamente Simond dichiara che l'assicuratore non deve mai lasciare la corda, ma con corde di diametro inferiore, il minimo movimento si traduce in uno scorrimento involontario della corda. Probabilmente questo è dovuto alla mancanza di nervature all'interno della scanalatura a V, che altre case adottano per aumentare l'attrito sulla corda.



Le scanalature laterali sono la vera novità introdotta da Simond. Queste servono per bloccare la corda nel caso in cui il climber voglia effettuare un pausa durante l'arrampicata. La manovra consiste nello spostare la corda, dalla posizione anteriore di assicurazione normale, alla posizione laterale, sinistra o destra, per bloccare la corda nella scanalatura.


Anche in questo caso la corda di diametro maggiore si blocca più facilmente di quella con diametro inferiore, infatti la corda di diametro inferiore tende a scivolare, non ottenendo l'effetto voluto. Questo si amplifica se il climber ha un peso superiore alla media. Forse perché l'intaglio non ha una forma a V, quindi le corde più sottili tendono ad assottigliarsi ulteriormente in funzione del carico, diventando di dimensione inferiore della scanalatura. L'effetto che ne consegue è appunto lo scorrimento e non il blocco della corda.

La manovra, effettuata con entrambe le corde, non è risultata particolarmente intuitiva e richiede un po' di allenamento, prima di eseguirla in modo efficace e naturale. Aggiungo che, se chi arrampica non scarica la corda, questa operazione risulta particolarmente laboriosa.

Concludendo, Simond a prodotto un buon attrezzo, intuitivo nell'uso ed affidabile, se utilizzato con corde di diametro prossimo o superiore ai 10mm. L'utilizzo dell'assicuratore Simond Karo obbliga ad una continua attenzione, quindi ne fa un attrezzo propedeutico e consigliabile anche a principianti e corsisti.

Complimenti a Simond che, pur non avendo una tradizione consolidata nel settore, ha saputo produrre un attrezzo semplice ed innovativo.





  



Se vuoi avere informazioni su attrezzature, nodi, consigli ed altro nel mondo dell'arrampicata, visita il wiki
https://sites.google.com/site/rampachetipassa/


Commenti

Post popolari in questo blog

Assicuratore: EDELRID Mega Jul

Longe: prova comparativa

Imbracatura: Petzl Corax