Imbracatura: Petzl Corax

LA PROVA

PETZL Corax

2017, completo rinnovo dell'imbracatura polivalente di casa Petzl. Imbraco adatto all'arrampicata, all'alpinismo e alle vie ferrate. Per le caratteristiche tecniche rimando alla pagina ufficiale Petzl, clicca qui.


Imbraco robusto, si pesta ad un utilizzo, sia estivo, sia invernale, anche se il test sul campo è stato rilevato che, per l'utilizzo estivo, non è molto traspirante e, se indossato per molte ore, tende a scaldare, quindi a far sudare. Il peso, di circa 450 grammi, non lo classifica fra le imbracature più leggere.
Tutte le chiusure sono dotate di doppia chiusura, tipo DoubleBack. La chiusura centrale è comoda e permette una chiusura precisa. Una volta chiuso rimane in posizione ed anche dopo molte ore non si sposta; si evita così di trovare l'imbraco nella fastidiosa posizione con il cinghiolo in vita e le due alette che si abbassano.


Comodi anche i cosciali, corredati dalla chiusura DoubleBack, rimangono correttamente in posizione, senza attorcigliarsi. 
Tutti i cinghioli sono dotati di doppia asola, in materiale elastico.



La struttura risulta, nel complesso, più rigida di altri imbraghi, un pò meno aderente, ma con un maggiore sostegno, in particolare nella zona lombale. Il sostegno lombale è, forse, il miglior pregio di questo imbraco. Il cinghiolo in vita è racchiuso in un fodero rinforzato, che ne aumenta la rigidità.
 

La parte posteriore è corredata dell'anello porta accessori centrale, normalmente utilizzato per il sacchetto del magnesio in falesia oppure, nelle vie lunghe, come porta scarpe.
Gli anelli porta materiali sono di due tipi. Il primo anello laterale è semi rigido, ben conformato, agevola molto l'avanzamento delle coppie. Il secondo anello posteriore è morbido e permette al materiale di posizionarsi naturalmente al centro dell'anello. 


L'aggiunta del porta materiale opzionale che, contrariamente a quanto indicato da PETZL, tutti posizionano in verticale fra i due anelli porta materiale, non risulta essere particolarmente comodo. In questa posizione alcuni imbraghi, hanno i due anelli leggermente distanziati che permettono il posizionamento dell'accessorio; posizione che risulta più solidale con l'imbraco.
 


L'anello di servizio è semi rigido, questo permette di averlo sempre a portata, in tutte le manovre.



Nel complesso rimane un ottimo imbraco. Comodo, robusto e funzionale. Sicuramente un'attrezzatura da consigliare.








Se vuoi avere informazioni su attrezzature, nodi, consigli ed altro nel mondo dell'arrampicata, visita il wiki
https://sites.google.com/site/rampachetipassa/









Commenti

  1. Ottima recensione, da tenere particolarmente presente anche perché chi l'ha redatta è una persona appassionata ed esperta del settore. Petzl si conferma grande marchio

    RispondiElimina
  2. Grazie per la fiducia. Confermo l'ottima attrezzatuta prodotta da Petzl.

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Assicuratore: EDELRID Mega Jul

Longe: prova comparativa