Assicuratore: Petzl GriGri+

LA PROVA

PETZL GriGri+


2017, arriva il nuovo GRIGRI+, non sostituisce ma affianca il GRIGRI2. Il nuovo strumento mantiene le caratteristiche del suo precedessore, ma vengono aggiunte alcune opzioni a favore della sicurezza. Un aggiornamento che introduce innovazioni tecniche per stare al passo con la concorrenza. L'aggiornamento rende il GRIGRI+ sempre di più adatto all'utilizzo nelle palestre di arrampicata. L'utilizzo del GRIGRI+ è intuitivo e semplice anche per chi, ammesso che esista, non abbia mai utilizzato le versioni precedenti.

Anche se non stravolge i suoi predecessori, è comunque necessario un breve apprendimento. Al primo utilizzo, in fase di calata, si tende a trazionare la leva fino a fine corsa, in questo modo si attiva il dispositivo antipanico, a volte involontariamente. Chi era abituato alle precedenti versioni si deve abituare a lavorare tenendo la leva in posizione intermedia. Un'altra novità è nella posizione di presa. La posizione indicata da PETZL in fase di assicurazione impone un po' di allenamento, perchè il punto di appoggio si è ridotto ed arrotondato, rispetto alle versioni precedenti, in questo modo tende a scivolare dalla mano.

GRIGRI2 - GRIGRI+


Ottima la scelta di mettere una piastra in acciaio dove scorre la corda. Questa piastra si estende dal bordo al rivetto di aggancio interno, dove si chiude. Modifica che, probabilmente, elimina l'antipatico difetto riscontrato sul GRIGRI2 che, sulla forcella di aggancio del rivetto di chiusura, tende a tramutarsi in un coltello che danneggia la corda. Lo stesso vale per la parte superiore, dove lo scorrimento della corda provoca un consumo anomalo del bordo.


GRIGRI+ - Piastra in acciaio
GRIGRI 2 - Usura anomala


Il dispositivo che permette di differenziare l'assicurazione fra il primo e il secondo di cordata, viene azionato dal selettore posizionato al di sotto della leva di calata. La differenza delle due posizioni consiste nel rendere il movimento della camma che blocca la corda, più morbido nella posizione di assicurazione da secondo, in questo modo l'intervento per il blocco della corda è più rapido. Nella posizione per l'assicurazione da primo il dispositivo è più rigido e permette di dare corda velocemente senza che questa operazione agisca sulla camma, bloccando la corda involontariamente.



Il selettore ha anche la possibilità di fissare la posizione. Il blocco è alquanto semplice da attivare, mentre per lo sblocco lo è un po' meno. Infatti lo sblocco della posizione necessita di un piccolo attrezzo che si infila in una piccola fessula. Questa operazione è volutamente resa difficoltosa per permettere, ad esempio in una palestra, di avere il GRIGRI+ fisso nella posizione più adatta al tipo di tracciatura ed arrampicata predisposte in un particolare settore. L'operazione di sblocco rende necessario alzare la leva utilizzata per la calata. In questo modo lo sblocco obbliga ad avere il GRIGRI+ scarico, diversamente diventa un'operazione alquanto difficoltosa.







Il GRIGRI è probabilmente l'assicuratore con sistema frenante assistito più conosciuto, vediamo ora le ultime innovazioni introdotte da PETZL.


Caratteristiche di compatibilità.
La dimensione della corda ottimale consigliata da PETZL è per diametri da 8,9mm a 10,5mm. 
La prova effettuata con diversi diametri di corda ha evidenziato un'ottima manovrabilità su corde da 9,2mm a 9,6mm, sia con corde tradizionali, sia con corde unicore. Una nota per le corde unicore, in particolare per corde nuove, consiglio di utilizzare un diametro vicino o leggermente superiore ai 9,5mm, essendo questo tipo di corda perticolarmente scorrevole.
PETZL consiglia una particolare attenzione nell'utilizzo del GRIGRI+ con corde inferiori al diametro 8,9mm, specificando il diametro minimo utilizzabile di 8,5mm. 
PETZL indica la possibilità di utilizzare il GRIGRI+ anche con corde superiori al diametro 10,5mm, fino ad un massimo di 11,0mm. In questo caso sarete costretti a liberare più frequentemente il blocco della camma.



Il moschettone consigliato per l'aggancio all'anello di servizio dell'imbraco è il classico moschettone HMS, con ghiera di chiusura. Io consiglio un moschettone HMS con ghiera di chiusura, provvisto di clip di fermo all'anello di servizio. La clip di fermo permette, nelle diverse manovre di assicurazione, di non far ruotare il moschettone e di mantenere sempre in posizione corretta lo strumento di assicurazione.


Antipanico
Il nuovo GRIGRI+ adotta il meccanismo antipanico, che consiste nel bloccare la corda in caso di apertura totale della leva, in fase di calata. PETZL specifica che durante l'operazione di calata, per permettere al meccanismo di attivarsi nel migliore dei modi, è necessario non staccare la mano dalla corda, lato frenante. Lo sblocco del meccanismo avviene rilasciando la leva, per poi riprenderla per la normala calata.


Nel caso di assicurazione di un climber particolarmente pesante, è possibile tirare la leva fino a far scattare il meccanismo antipatico, per poi tirare ulteriormente la leva, in questo modo si sblocca parzialmente la camma, permettendo di fare una calata a velocità assistita.



Modalità di assicurazione
Il GRIGRI+ ha una doppia modalità di assicurazione. La prima per assicurare con corda dall'alto, moulinette. La seconda per assicurare salendo con la corda dal basso, da primo.


Come detto in precedenza, la posizione impostata sul selettore può essere bloccata velocemente utilizzando l'apposito bottoncino; più scomodo lo sblocco, perché è necessario avere un piccolo strumento piatto da infilare nella fessura posizionata nella parte superiore del selettore.







Se vuoi avere informazioni su attrezzature, nodi, consigli ed altro nel mondo dell'arrampicata, visita il wiki
https://sites.google.com/site/rampachetipassa/




Commenti

  1. il nuovo gri gri non presenta più questo difetto. i denti sono infatti sopra la camma

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